NUOVA MODALITA’ DI PRESENTAZIONE TELEMATICA DELLE DELEGHE F24 – COMPENSAZIONI

A seguito della pubblicazione del Decreto Legge n. 124/2019 (Collegato Fiscale) e del parere della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro del 15/11/2019 si comunica che per tutti i Datori di Lavoro che intendano compensare il recupero di eccedenze di versamento ritenute dipendenti, crediti da modello 730 e bonus Renzi, non è più ammesso l’utilizzo dei servizi di home banking o remote banking per la trasmissioni degli F24.

Tutti i soggetti che intendano effettuare compensazioni (sia con saldo a zero che con saldo positivo) dovranno utilizzare esclusivamente i canali messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline). Pena il mancano riconoscimento della compensazione e la richiesta di versamento con ravvedimento operoso delle somme oggetto della compensazione.

Le nuove disposizioni si applicano con riferimenti ai crediti maturati a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31/12/2019. Non viene indicata alcuna data differita di entrata in vigore dell’adempimento. Attendendo l’emanazione della legge di conversione del Decreto Legge n. 124/2019, che ne confermerà o modificherà l’efficacia, Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con il parere n. 2 del 15/11/2019 ritiene che le disposizioni siano da applicarsi sin da subito.

Questa interpretazione è in palese contrasto con lo Statuto del Contribuente (art. 3 Legge 212/2000) che impedisce l’immediata efficacia delle disposizioni tributarie, e che prevede che i nuovi adempimenti possano decorrere non prima che siano passati sessanta giorni dall’adozione del provvedimento che li ha introdotti (in questo caso dal 27 Dicembre 2019).

Il Nostro Studio suggerisce ai Datori di Lavoro di trasmettere i modelli F24 tramite un unico canale. Le due soluzioni proposte sono:

  • conferire mandato ad un intermediario per l’addebito automatico, tramite canale Entratel, dei modelli F24 sul conto corrente;
  • attivare il canale Fisconline ed utilizzarlo in autonomia per il pagamento dei modelli F24;

https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/Fisconline.jsp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *